NewsMark - pizza in casa

Tutto dipende dal tempo che hai a disposizione, in ogni caso, noi siamo qui per indirizzarti nel modo giusto.

Poco tempo per impastare con le tue mani? La soluzione è una pizza surgelata.

Se non hai molto tempo per mettere le mani in pasta, non devi rinunciare alla tua pizza preferita, puoi infatti scegliere una pizza surgelata. Quelle che oggi le aziende propongono sono ricche di gusto e di ottima qualità. La pizza è un alimento adorato da tutti, e per questo motivo la gamma dei prodotti proposti diventa sempre più ampia. Se ne trovano per tutti i gusti e per diverse esigenze alimentari, siano esse dovute ad intolleranze come quella al glutine o al lattosio, siano esse invece legate a scelte di seguire determinate diete, come quella vegana o vegetariana, non vi sono problemi. Il mercato, oggi, con tante offerte di pizza surgelata nei supermercati italiani è vicino a tutti. Anche tu che ami pizze dai gusti forti e decisi con ingredienti particolari, puoi trovare la pizza che piace a te. La margherita, e tanto altro ancora.

La pizza fatta in casa, come la preparo?

Se invece hai un bel po’ di tempo da dedicare a qualcosa di nuovo, opta per una pizza fatta in casa.

Per prima cosa procurati tutti gli ingredienti:

  • Farina (00, 0)
  • Acqua
  • Lievito
  • Sale

Una volta che hai tutto l’occorrente a tua disposizione avvia la preparazione della pizza fatta in casa. Ti esponiamo di seguito tutte le fasi in ordine di come devi svolgerle.

Procedimento per impastare.

Se possiedi un’impastatrice, usala, faticherai di meno per impastare, ma se al contrario non ce l’hai, tranquillo, potrai lo stesso procedere con quanto stiamo per dirti. Inizia versando l’acqua ed unendo ad essa lievito e sale, falli sciogliere per bene e stai attento a non lasciarli troppo in contatto tra loro, il lievito potrebbe perdere la sua azione lievitante. Una volta che questi ingredienti sono sciolti aggiungi la farina un po’ per volta, fino a quando avrai raggiunto il punto di pasta.

Lievitazione dell’impasto.

Quando hai finito di impastare copri l’impasto con un panno umido e lascialo lievitare. Il tempo giusto è quello in cui l’impasto avrà raggiunto la sua lievitazione ed il suo riposo. Dopo di che prepara i panetti, questa operazione è detta lo “staglio” nella tecnica napoletana. Formati i panetti lasciali lievitare, il tempo di tale lievitazione varia a seconda dell’umidità dell’ambiente in cui sono posti, della temperatura e delle caratteristiche di assorbimento della farina utilizzata. Presta molta attenzione alla lievitazione, perché essa incide sulla digeribilità della pizza, più è lunga e più la pizza è digeribile e gustosa.

Fase della stesura della pizza.

Terminata la lievitazione dei panetti, seconda lievitazione, puoi finalmente iniziare a dare forma alla tua pizza, stendi il panetto con l’aiuto di entrambe le mani, facendo pressione con le dita e seguendo un movimento che va dal centro all’esterno. Lo spessore deve essere sottile.

Ora scegli come condirla, dai sfogo alla tua creatività, ma soprattutto scegli il gusto che preferisci.

Condimenti: il nostro consiglio è di optare sempre per alimenti di prima qualità. Mozzarella, o fiordilatte, pomodori pelati ed olio extra vergine di oliva deve essere di prima scelta. La tua pizza ne guadagna in gusto.

Come cuocere la pizza. L’ultima ed importante fase è la sua cottura, se a casa possiedi un forno a legna, usalo, avrai una pizza come in pizzeria, perché verrà cotta a temperature e tempi che sono quelli giusti. Se, invece, non lo possiedi, non pensare che i tuoi sforzi sono stati vani, perché con le dovute attenzioni, anche la cottura nel forno della tua cucina potrà essere perfetta e potrai gustare un’ottima pizza per cena.

Ed ora corri ad impastare, o semplicemente ad infornare la tua pizza se la tua scelta è stata una pizza surgelata!